Due Diligence

La due diligence ambientale è una tecnica di supporto ad operazioni di acquisizione, concessioni d’uso di aree industriali o fusioni aziendali e consiste nell’individuazione dei rischi e dei costi connessi alle attività attuali e pregresse.
Una sottovalutazione delle passività potenziali o l’esistenza di passività non evidenziate può portare ad un rischio molto elevato anche in momenti successivi all’acquisizione.
Le informazioni raccolte, permettono all’investitore di valutare eventuali costi aggiuntivi da sostenersi per eliminare le inadeguatezze strutturali e/o le eventuali passività ambientali latenti.

Per l’acquisitore è importante effettuare indagini durante la trattativa stessa, in modo da poter quantificare l’esatta situazione del rischio recuperando in anticipo i dati per valutare se l’investimento è economicamente vantaggioso in considerazione di eventuali passività.

In questi casi procediamo nel seguente modo:

Analisi degli aspetti ambientali studio della documentazione audit ambientale in sito individuazione delle passività report finale


Per l’acquirente poco attento, le passività ambientali possono comportare sanzioni, anche penali, oltre alla sostanziale modifica del valore dell’immobile: è capitato spesso che gli oneri associati alla bonifica di un sito dimesso superavano di gran lunga il valore del sito stesso.

Vantaggi della Due Diligence

Effettuando una corretta valutazione di una proprietà in fase di pre-acquisto, il potenziale acquirente ottiene numerosi vantaggi:


Effettua una corretta valutazione del sito attraverso l’incremento di conoscenza specifica del sito
Riduce al minimo il rischio di incorrere in sanzioni amministrative e/o penali
Effettua una valutazione preliminare di eventuali costi derivanti dalle passività ambientali da sanare
Si pone in una posizione di vantaggio nella trattativa di compravendita

Servizi Offerti

Il nostro staff composto da professionisti altamente qualificati, è in grado di effettuare un servizio di Due Diligence Ambientale di elevata qualità, effettuando indagini su singole proprietà o interi patrimoni immobiliari. L’obbiettivo primario per noi è fornire un documento finalizzato a rilevare ed analizzare le condizioni tecnico-ambientali di una proprietà immobiliare, al fine di definire le passività ad essa associate e garantire al nostro cliente gli strumenti necessari per la valutazione economica globale dell’immobile